giovedì 19 maggio 2016

Rotolo alle fragole

Il rotolo alle fragole è un dolce di stagione che non può mancare in questo periodo dell'anno, con le fragole fresche fresche verrà saporitissimo! Amo tanto le fragole e non potevo non rifare un dolce con questa frutta buonissima..
Lo consiglio da fare per un dessert domenicale o per una serata tra amici e parenti; e perché no, per i bambini sarà perfetta come merenda!
Sembra complesso il procedimento, ma non lo è affatto. 
Se volete potete provarlo anche al cioccolato, basta aggiungere all'impasto 35 g di cacao. Io l'avevo già provato a fare qualche tempo fa e in questa occasione ho voluto provare il rotolo con l'impasto semplice.  
Devo dire che è stato molto apprezzato a casa mia! Mi sa che mi tocca rifarlo presto! :D
Ora andiamo agli ingredienti.





Ingredienti per la pasta biscotto:

3 uova
150 g farina
200 g zucchero
50 ml latte
1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la crema:

2 uova 
250 ml latte
4 cucchiai di fecola di patate
5 cucchiai di zucchero
scorza di limone
200 ml panna 
200 g fragole

Procedimento:

1- Prepariamo la pasta biscotto. Montiamo con la frusta elettrica le uova con lo zucchero.
2- Aggiungere il latte, la farina setacciata e il lievito. Mescolare per bene.
3- Stendiamo l'impasto in una placca da forno o simile ricoperta da carta da forno e livelliamo.
4- Cuociamo in forno preriscaldato a 180 ° per 7-8 minuti.
5- Nel frattempo tagliamo le fragole a pezzetti.
6- Riscaldiamo il latte sul fuoco con la scorza di limone. Spegniamo il fuoco e in un'altra ciotola aggiungiamo lo zucchero e  le uova che avremmo già mescolato anticipatamente.Versiamo il latte a filo ed aggiungiamoci la fecola. Mescoliamo con forza.
7- Una volta raffreddata la crema la uniamo alla panna montata e alle fragole, lasciandone due per la decorazione.
8- Quando la pasta biscotto è pronta, non lasciamola raffreddare ma capovolgiamola su un altro foglio di carta da forno e stacchiamo la carta delicatamente.
9- Versiamo la crema sui 3/4 della pasta e arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la carta da forno.
10- Decoriamo a piacere e riponiamolo in frigo per almeno un'ora.

Spero vi piaccia la mia ricetta, aspetto un vostro commento.
Se vi va potete guardare i miei video di ricette su Youtube
Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento