mercoledì 7 settembre 2016

Torta tiramisù al pistacchio

Una torta buonissima... La torta tiramisù al pistacchio è una di quelle torte che finiscono subito, dal sapore delicato ma gustoso!! E' una torta che potete proporre sia per un pranzo domenicale in famiglia, sia per una festa. Vedrete che questa torta tiramisù vi farà fare davvero una bella figura...
Mi sono ispirata al tiramisù al pistacchio di Franco Aliberti, ma ho rivisitato alcune piccole cose.
Eccovi la ricetta:



Ingredienti per una teglia di 24/26 cm:

Pasta di pistacchi:
250 g pistacchi sgusciati
50 ml olio di girasole

Pan di spagna senza glutine:
200 g farina di riso
3 uova
5 tuorli
200 g zucchero
25 g fecola di patate
100 g pasta di pistacchi 
sale

Crema di mascarpone e pistacchi: 
250 g mascarpone
250 ml panna
2 cucchiai di zucchero
150 g pasta di pistacchi

Crema di caffé e cioccolato: 
150 ml acqua
2 tazzine di caffé
60 g cioccolato al latte
1 cucchiaio di cacao amaro
20 g fecola di patate o amido di mais
30 g zucchero
1 foglio di gelatina 

Preparazione:

1- Preparare la pasta di pistacchi: tritare i pistacchi in polvere aggiungendo l'olio poco per volta. Mettere da parte.

2- Preparare il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero; aggiungere le farine e la pasta di pistacchi. Versare nella teglia con carta da forno ed infornare a 180° per 20 minuti circa.

3-Preparare la crema di caffé e cioccolato: lasciare in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda; in una pentola scaldare tutti gli ingredienti e poi sciogliere nel liquido la gelatina. Lasciar raffreddare in frigo.

4- Preparare la crema al mascarpone e pistacchi: Montare il mascarpone con lo zucchero e aggiungere poco per volta la panna, infine unire la pasta di pistacchi.

5- Tagliare il pan di spagna in 3 dischi. Sul primo strato farcire con la crema al caffé e cioccolato; sul secondo la crema al pistacchio ed infine sull'ultimo ricoprire con un velo di crema al pistacchio e decorare con granella di pistacchi oppure, come io ho preferito, con una spolverata di cacao.  



Fatemi sapere... Se vi è piaciuta aiutatemi a condividere la ricetta e a far crescere il mio blog cliccando mi piace alla mia pagina... Grazie mille!!

Nessun commento:

Posta un commento