mercoledì 11 ottobre 2017

Torta golosa al caffè

La torta golosa al caffè è ottima per le occasioni speciali! Io l'ho preparata in occasione dei 40 anni di matrimonio dei miei genitori e devo dire che è stata approvata veramente da tutti! 😜


Questa torta al caffè ha una base di pan di spagna alla nocciola farcita con una deliziosa crema al caffè e ricoperta con panna e caffè! Deliziosa direi... Obbligatoria per chi ama il caffè!



caffè

  • Ingredienti per il pan di spagna alla nocciola:

200 g zucchero
150 g farina di nocciole
250 g burro o margarina
75 g farina 0
75 g fecola di patate
6 uova
mezza tazzina di caffè espresso o 10 g caffè solubile
lievito per dolci


  • Ingredienti per la crema al caffè:


4 tuorli

100 g zucchero
50 g farina
1 tazzina piena di caffè
400 ml latte
200 ml panna da montare
vanillina


  • Per la bagna:


12 cucchiai di latte

6 cucchiai di caffè
rum o liquore a piacere


  • Per la decorazione:
gocce di cioccolato o chicchi di caffè

Preparazione:



1- Per preparare la base della torta al caffè  sbattete il burro (che deve essere a temperatura ambiente) a crema soffice assieme a 100 g di zucchero semolato. Unite quindi i tuorli, anch'essi a temperatura ambiente, uno alla volta , senza smettere di sbattere, e infine il caffè solubile che avrete precedentemente disciolto in un cucchiaio di acqua calda o il caffè espresso, ma che avrete fatto raffreddare completamente .

2- Montate gli albumi a neve e, sempre sbattendo, aggiungete poco alla volta il restante zucchero semolato. Versate il composto di burro e tuorli in una ciotola capiente dove verserete la farina di nocciole tostate, la farina, la fecola e il lievito setacciati. Amalgamate con un paio di cucchiaiate di albumi montati per ammorbidire l’impasto, poi incorporate delicatamente anche il resto degli albumi .

3-Versate il tutto in una tortiera di 24 cm di diametro preventivamente imburrata e infarinata  ed infornate in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti (fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura). 

4- Ora preparate la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero in una pentolina, aggiungeteci la farina, la vanillina e il caffè. infine quando aggiungerete il latte scaldate il tutto a fiamma media e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. Fatela raffreddare in frigo ricoprendola con una pellicola. Montate la panna e aggiungetela alla crema (lasciando metà della panna da parte per la copertura insieme ad una tazzina di caffè). Fate riposare 30 minuti in frigo.


5- Una volta raffreddato il pan di spagna, tagliatelo a metà e farcitelo con la crema.Ricoprite con l'altra metà del pan di spagna e decoratelo con la panna al caffè che avete già preparato in precedenza. Decorazione con i chicchi di caffè o il cioccolato a piacere!


Se vi è piaciuta la ricetta condividetela con i vostri amici!!
Su facebook o twitter.

Nessun commento:

Posta un commento